Tipologie di immobili: l'attico


30/11/2018

Per agevolare la comprensione dei nostri clienti durante la ricerca degli immobili sul nostro sito e sui portali di settore, abbiamo creato una rubrica dedicata alle tipologie di immobili e alle loro rispettive caratteristiche. Dopo aver parlato del cielo terra, ci occupiamo di una tipologia di immobile a cui solitamente vengono associate caratteristiche di pregio e bellezza: l'attico.

Dal punto di vista edilizio, l'attico è un'unità immobiliare di tipo abitativo situata all'ultimo piano di un palazzo dotato di una certa altezza. Nello specifico, questa particolare tipologia di appartamento è disposta al di sopra del cornicione del palazzo, sotto il tetto e in posizione parzialmente arretrata rispetto alla facciata. Inoltre, è dotata di finestre e di un terrazzo a livello (generalmente molto spazioso). 

L'idea, entrata nell'immaginario collettivo, per cui l'attico sia un immobile di lusso e un simbolo di un certo tipo di stile di vita, è dovuta a ragioni legate all'arredamento che spesso è stato adottato per questa tipologia di immobile (con l'inserimento di elementi quali piscine) e alla vista panoramica, piuttosto che a motivi architettonici (anche se da questo punto di vista l'attico dovrebbe comunque rispettare canoni di eleganza e rigore delle linee).