Tipologie di immobili: la villetta a schiera


22/01/2019

Per agevolare la comprensione dei nostri clienti durante la ricerca degli immobili residenziali sul nostro sito e sui portali di settore, abbiamo creato una rubrica dedicata alle tipologie di immobili e alle loro rispettive caratteristiche. Dopo aver parlato del cielo terra e dell'attico, ci occupiamo di una tipologia di abitazione tra le più diffuse in Europa e nel mondo: la villetta a schiera.

Sviluppatasi soprattutto in Inghilterra e poi negli Stati Uniti durante l'età industriale, questa tipologia di immobile si basa sull'accostamento di diverse unità abitative monofamiliari, che, dotate di una facciata tendenzialmente stretta, si sviluppano ciascuna in altezza e profondità. Generalmente presentano un giardino o un orto (di solito nello spazio retrostante) e il fronte principale è rivolto verso la strada. Tra le altre caratteristiche troviamo l'ingresso indipendente e la presenza di muri ciechi comuni che, collocati sull'allineamento di confine delle singole unità, separano le villette l'una dall'altra.

Questa tipologia di abitazione soprattutto negli ultimi decenni si è diffusa molto anche in Italia e spesso nelle zone limitrofe ai centri urbani principali, dove è più facile trovare lotti larghi e profondi che ben si adattano alla costruzione di questo genere di unità abitative. 

Clicca qui e scopri le nostre proposte di villetta a schiera in vendita!