Tipologie di immobili: la casa abbinata


25/06/2019

Per agevolare la comprensione dei nostri clienti durante la ricerca degli immobili residenziali sul nostro sito e sui portali di settore, abbiamo creato una rubrica dedicata alle tipologie di immobili e alle loro rispettive caratteristiche. Dopo aver parlato del cielo terra, dell'attico, della villetta a schiera e della casa colonica, oggi ci occuperemo della casa abbinata.

Quando si parla di casa abbinata si intendono due unità immobiliari residenziali, ciascuna delle quali separate e indipendenti, rivolte per minimo due lati su un terreno di proprietà e pertinenza esclusiva. La separazione tra i due edifici avviene tramite un muro divisorio che unisce le fondazioni al tetto.
 
La casa abbinata è una casa unifamiliare ma, a differenza di quest'ultima, presenta notevoli vantaggi in termini di costi di costruzione e di gestione. Si ricorre spesso alla costruzione di questa soluzione abitativa, infatti, per ridurre il costo del terreno e dei muri perimetrali. Rispetto alla classica residenza unifamiliare, inoltre, una casa abbinata ha dimensioni più ridotte e presenta alloggi medio-piccoli. Pertanto è la soluzione ideale per chi cerca una soluzione intermedia tra un appartamento e una casa di grandi dimensioni. Inoltre, la casa abbinata è meno isolata rispetto a una casa unifamiliare per la presenza di vicini e altre abitazioni intorno. 
 
Per quanto riguarda l’organizzazione interna dell’alloggio, troviamo la tradizionale suddivisione in zona giorno al piano terra o rialzato e zona notte al primo piano. Fanno parte della casa abbinata le rispettive autorimesse, mentre in presenza di magazzini, uffici e altre unità immobiliari con destinazione d’uso diversa da quella residenziale, non è possibile parlare di casa abbinata. Infine, molto spesso questo genere di abitazione presenta ampi spazi scoperti su cui la casa si affaccia offrendo bellissimi panorami a chi vi abita. 
 
In conclusione, la casa abbinata rappresenta una soluzione abitativa ideale per chi è alla ricerca di una casa semi-indipendente dotata di uno spazio verde ma con costi di gestione contenuti.